I “SILICON KLAUN” hanno accordi e convenzioni con alcune strutture socio sanitarie del Vicentino:
- Al Lunedì nei reparti di pediatria ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Santorso.
- Al Martedì in R.S.A.(Residenza Sanitaria Assistenziale) “San Michele” di Montecchio Precalcino.
- Al Mercoledì nei reparti di riabilitazione e geriatria dell’ospedale di Santorso.
- Al Sabato a “La Casa” (Centro Assistenza Servizi per Anziani) di Schio, sede del “Baratto”.
A Giugno 2023, dopo lo stop dovuto alla pandemia da convid-19, sono ripartiti intanto i servizi presso l’ospedale di Santorso.
Inoltre i “SILICON KLAUN” organizzano periodicamente delle missioni umanitarie in giro per il mondo.
Di seguito potete trovare l’elenco dei viaggi finora realizzati:
2005 – RUSSIA : aggregandosi al GESUNDHEIT INSTITUTE di Patch Adams (http://www.patchadams.org).
2006 – ROMANIA : I “SILICON KLAUN” hanno organizzato due viaggi umanitari in Romania in collaborazione con la Fondazione BAMBINI IN EMERGENZA (http://www.bambiniinemergenza.org), fondata e gestita dal giornalista Mino Damato, nella periferia di Bucarest, per prestare un aiuto a bambini affetti da AIDS.
2006 – NEPAL : invitati da CLOWN ONE ITALIA (http://www.clowns.it) di Ginevra Sanguigno.
2007 – HAITI : Nell’ estate del 2007 il Silicon Klaun, in collaborazione con l’associazione N.P.H. Italia – Fondazione Francesco Rava (http://www.nphitalia.org) e con il sostegno economico del Rotary Club di Thiene, ha partecipato ad una missione umanitaria presso l’ospedale pediatrico “Saint Damien” di Haiti.
2009 – 2010 BITONTO (BARI) : Ad aprile 2008 sono iniziati i contatti tra il Silicon Klaun e Michele Galgani, psicologo dell’Hospice “Mons. Aurelio Marena” di Bitonto (BA), per una collaborazione che nell’agosto 2009 si è concretizzata in un viaggio di 10 Silicon Klaun presso la “La Fondazione ‘Opera SS. Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus’ (http://www.santimedici.org) presieduta da Don Francesco Savino (detto Don Ciccio), per la realizzazione del Progetto “Ridere per Vivere” che si pone i seguenti obiettivi:
- Donare un sorriso e un po’ di sollievo a persone nelle ultime fasi della loro vita, malati di A.I.D.S., ragazze madri con relativi figli, persone indigenti.
- Con il supporto dello psicologo e dei medici che operano nel Hospice, analizzare gli effetti della Clownterapia sulla qualità della vita del paziente, dei parenti del malato e sul clima organizzativo dell’ambiente lavorativo.
- Formazione di volontari Clown in loco per dare continuità al progetto.
Aree di intervento:
- Hospice (Centro di cure palliative per malati terminali) “Mons. Aurelio Marena.
- Casa Alloggio per malati di A.I.D.S. “Raggio di Sole”
- Casa d’accoglienza per ragazze madri “Xenia”- Mensa per i poveri
2010 BOSNIA : Ad agosto 2010 il Silicon Klaun, in collaborazione con la Caritas e l’associazione Sankalpa (www.sankalpa.it/ita/about.php), ha partecipato ad una missione umanitaria presso orfanotrofi, case famiglia, campi profughi e scuole della città bosniaca.
2014 FATIMA (Portogallo): Alcuni volontari dell’Associazione Silicon Klaun di Malo (Vicenza) si sono recati a Fatima, Portogallo, dal 24 al 31 di Agosto 2014 in visita presso il Centro Joao Paulo II e ad un ricovero locale.
Questo viaggio con scopi umanitari, organizzato grazie il supporto delle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima, ha avuto come destinatari bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità motoria e mentale accolti nelle strutture.
I volontari hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività regolari aiutando i residenti a realizzarle. Queste sono gestite all’interno e all’esterno dell’organizzazione: specifiche attività terapeutiche (ippoterapia), attività professionali (lettura del giornale, biblioteca, sala giochi e sala attività professionale), attività sportive (bocce, attività in acqua, sport d’avventura, giochi tradizionali) e attività ricreative (visite, passeggiate, eventi religiosi, feste, campi estivi).
I volontari hanno partecipato alle riunioni di pianificazione dove si definiscono gli obiettivi e le attività specifiche da svolgere. In questi incontri si sono proposte idee, soluzioni per problemi specifici e si è consapevoli delle metodologie di lavoro dell’organizzazione.
Il servizio dei Klaun è stato svolto tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00 e si è concluso con il pranzo comunitario e tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 17.00.